Rimozione Amianto procedure
Quando si parla di rimozione amianto procedure sempre si parla di questioni molto delicate non solo per la singola persona ma per tutta la collettività e soprattutto per la tutela della salute pubblica e la tutela dell’ambiente.
Poche persone non sanno che l’amianto è una sostanza pericolosa che era stata utilizzata molto in passato nella costruzione degli edifici ed era presente in vari materiali da costruzioni e quindi la si poteva ritrovare nei tetti o anche nei pavimenti o nelle tubazioni e questo perché aveva delle proprietà interessanti rispetto alla resistenza alla corrosione e al calore e soprattutto aveva un ottimo rapporto qualità prezzo.
Solo che poi alla fine si è scoperto che l’amianto è molto pericoloso o, meglio, l’esposizione allo stesso lo è perché può provocare gravi problemi di salute e parliamo di cancro ai polmoni purtroppo in certi casi.
Amianto che diventa particolarmente pericoloso quando è friabile e questo perché i materiali che lo contengono si sono danneggiati o deteriorati e pensiamo di quegli edifici che si sgretolano, o pensiamo dei lavori di ristrutturazione.
Infatti, il problema è che le fibre di amianto sono microscopiche e possono essere invisibili ad occhio nudo potendo rimanere nell’area per lungo tempo e potendo essere inalate senza nessun tipo di consapevolezza.
Questo significa che bisogna rispettare delle regole per quanto riguarda la sua rimozione e il suo corretto smaltimento e soprattutto va affidato tutto ciò ad un personale qualificato e addestrato che dovrà seguire delle linee guida ben precise per garantire la sicurezza degli operatori stessi e anche delle persone che ci stanno all’interno dell’edificio.
Per questo motivo prima di iniziare con la rimozione bisogna fare un’analisi approfondita di quell’area nello specifico e deve essere cliente che magari ha allertato l’Asl perché aveva dei dubbi rispetto alla presenza di questa sostanza e poi ha contattato queste imprese che dovranno verificare non solo la sua presenza, ma anche il suo stato di deterioramento.
Il processo di rimozione dell’amianto non è un processo semplice
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte durante il processo di rimozione dell’amianto ci possono essere delle difficoltà ed ecco perché non è semplice e comunque teniamo presente che devono essere adottate specifiche precauzioni per evitare il rilascio di fibre dello stesso.
Questo significa che gli operatori dovranno utilizzare delle tute protettive e anche maschere facciali e guanti di sicurezza e anche strutture speciali quali barriere per isolare quell’area di lavoro.
Altra cosa molto importante che riguarda è che devono utilizzare metodi che riducono al minimo la generazione di polvere e quindi utilizzeranno per esempio degli aspiratori per catturare le fibre rilasciate.
Solo quando questo materiale che contiene amianto è stato rimosso poi deve essere correttamente smaltito seguendo le normative e deve essere trattato come rifiuto pericoloso e quindi non può essere smaltito con i rifiuti urbani.
Vista la delicatezza di questo processo dobbiamo avere l’accortezza di andare a cercare dei professionisti che hanno delle referenze in quel settore, che quindi hanno dei buoni feedback da parte degli altri clienti.
Link Utili:
Fai rimuovere i copertoni in Amianto, o qualsiasi installazione c’è in amianto nella tua abitazione, dal tuo capannone o ufficio. Affidai a noi i professionisti di Preventivi Rimozione Amianto Napoli, richiedi il tuo preventivo personalizzato. (Sito)